#RIPARTIRE
Un vecchio amico mi invia un aneddoto che voglio condividere con voi: “A Palmira, in tempi antichi una delle città più importanti della Siria, ci trovavamo ad una delle porte d’entrata della vasta Agorà, che fungeva da luogo di incontro e da caravanserraglio per le numerose carovane commerciali. Su uno dei pilastri della porta di accesso alla Corte delle Tariffe si trovava una grande lastra di pietra su cui era riportato un elenco dettagliato delle tasse da pagare alla città per il transito di ciascun componente (uomo/donna/ bambino o animale) della carovana. La guida, però, ci rivelò che sull’altro pilastro dell’ingresso era affissa un’analoga lastra di pietra. In essa si prevedeva la possibilità di negoziare e profondamente rivedere queste tariffe nel caso che tra i membri della carovana ci fossero state persone di cultura o di scienza disposte a condividere il loro sapere”. (1)
Nelle mie ricerche non sono riuscito ancora a trovare conferma dell’esistenza di questa seconda lastra che decretava un accesso gratuito (o perlomeno fortemente scontato) in cambio di una condivisione di conoscenze e di sapere. Ho tuttavia sempre voluto fermamente credere nella veridicità di questa storia che testimonia la ricchezza derivante da uno scambio intelligente dei saperi, da una condivisione delle conoscenze, dai benefici che si possono trarre da un approccio aperto alle differenze e da una valorizzazione intelligente delle opportunità che possono nascere dalle relazioni.
Questo è lo spirito che mi ha sempre mosso nello studiare e nello scrivere. L’ho imparato dai miei maestri che non smetterò mai di ringraziare. Uno di questi, Enzo Spaltro, si è da poco spento e lo voglio ricordare qui con tutti voi perché questa era la sua comunità. Coloro che abbiamo amato e da cui abbiamo molto imparato rimarranno nei nostri cuori e nelle nostre azioni.
Anche per questo motivo vi voglio ricordare il 50° Congresso di AIDP che sta per iniziare, per la prima volta da remoto. Il 21 aprile il primo keynote speaker sarà Massimo Recalcati e via via seguiranno moltissimi momenti di approfondimento e di dibattito. Non solo avremo modo di ascoltare grandi testimoni del nostro tempo, ma avremo anche la possibilità di partecipare attivamente tramite workshop interattivi, approfondendo così le tematiche che ci stanno più a cuore.
(1) Carlo Barbieri “Finalmente Italia globale”, il domani d’Italia, 22.3.2021