L’EFFETTO WOW!
Seguendo il semplice consiglio che ho letto in un articolo, ho finalmente trovato la pace interiore. L’articolo diceva: “Grande scoperta! Il modo migliore per raggiungere la pace interiore consiste nel portare a termine tutte le cose che abbiamo iniziato.”
Mi sono guardato intorno, girando per la casa, per vedere tutte le cose che avevo iniziato e lasciato a metà.
Così, prima di venire al lavoro questa mattina, ho finito: una bottiglia di vino rosso, il Bailey’s, il Martini, la Vodka alla pesca, il Prozac, quattro grammi di hashish ed una scatola di cioccolatini.
Non avete idea di come mi senta bene adesso…
Più il mondo ci appare complesso, di difficile interpretazione, senza punti di riferimento stabili, più troviamo chi ci propina soluzioni semplici dai risultati tanto meravigliosi quanto imprevedibili. È il cosiddetto “effetto WOW”! Tutti noi abbiamo il desiderio di abbandonare la nostra razionalità (e con essa tutti i timori che il dato di realtà può comportare) per lasciare il posto a emozioni positive e poter reagire così di cuore e di pancia. La nostra mente, come sappiamo, tende a ricordare i momenti positivi, quelli che hanno lasciato una traccia ed hanno creato stupore e meraviglia.
Le aziende e i brand che punteranno sull’eccellenza del loro prodotto/servizio riceveranno sempre un apprezzamento da parte del loro cliente; aziende di questo tipo si concentreranno sulla realizzazione di prodotti che rispondono ai bisogni dei loro clienti. Ma le aziende che avranno l’intuizione e la voglia di andare oltre tenteranno di offrire alla propria clientela anche un’esperienza indimenticabile.
Le aziende che riusciranno a raggiungere un livello più alto rispetto all’apprezzamento, coinvolgendo i clienti sul piano personale, otterranno la massima fiducia da parte loro. L’esperienza ci dice però che alzare le aspettative senza riuscire poi a soddisfarle normalmente non porta lontano.
Eppure, in questo momento siamo tutti bombardati da personaggi che ci propinano promesse palesemente irrealizzabili. Tutti sembrano cadere nell’effetto WOW perché sanno bene che la realtà è al contrario molto preoccupante. Tutti abbiamo bisogno di una speranza e l’effetto WOW sul breve sembra la panacea di ogni male.
Noi che gestiamo persone nelle organizzazioni, tuttavia, cerchiamo di osservare questo fenomeno per non caderci mai. Noi dobbiamo risolvere i problemi dell’oggi puntando anche a costruire una credibilità che duri nel tempo. Non possiamo soggiacere alle necessità del consenso del giorno per giorno.
Lasciamo l’effetto WOW a qualcun altro.